5° edizione4° edizione 3° edizione 2° edizione 1° edizione
Articolo 9 della Costituzione

Progetto e
Concorso nazionale

Articolo 9 della Costituzione

Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale


Home / Area didattica / Percorsi per competenze

Percorsi per competenze

Grazie alla collaborazione del Progetto Articolo 9 della Costituzione con il prof. Mario Castoldi, docente di Didattica generale e Tecniche della valutazione all’Università di Torino, da anni impegnato nella formazione e nella consulenza didattica per le scuole, è stato creato uno spazio dove i docenti che fanno parte della “comunità” del Progetto potranno essere accompagnati nella creazione di progetti formativi autonomi da realizzare con i propri allievi.

In questo modo si vuole aprire un dialogo tra docenti che favorisca la nascita di percorsi didattici innovativi, che perseguano gli obiettivi che stanno all’origine del Progetto sull’Articolo 9: sviluppare competenze, cioè saperi utilizzabili in contesti reali, e fornire strumenti per la cittadinanza attiva, nel solco dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

A partire da diverse sollecitazioni, gli insegnanti e i consigli di classe potranno prendere spunto da varie situazioni problema (per es. adottare un monumento, organizzare un’uscita, realizzare una mostra, salvaguardare un sito ambientale, etc.), intese come delle opportunità per potenziare le competenze chiave e di cittadinanza dei propri allievi.

 

In questo spazio del sito troverete:

  • una Lezione introduttiva del prof. Mario Castoldi;
  • una sezione FAQ, dove sono raccolte le risposte alle domande più frequenti;
  • una sezione Materiali per la progettazione, dove trovare contenuti, approfondimenti ed esempi didattici;
  • una sezione Consulenza a distanzacon la possibilità di confrontarsi e di porre domande, in modalità sincrona e asincrona;
  • una sezione Progetti delle scuole, che ospiterà le idee e le realizzazioni in corso di elaborazione, o già realizzate, da parte delle scuole, anche allo scopo di creare rete e favorire il confronto tra esperienze.

Per iniziare suggeriamo di dare un’occhiata allo Schema progettuale, proposto dal prof. Castoldi, per lo sviluppo dei vostri percorsi formativi: si tratta di un tentativo di elaborare una matrice progettuale orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza. Le slides e i documenti presenti nella sezione Materiali per la progettazione forniscono un esempio e un commento all’articolazione dello schema proposto e alla sua logica didattica.


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261