5° edizione4° edizione 3° edizione 2° edizione 1° edizione
Articolo 9 della Costituzione

Progetto e
Concorso nazionale

Articolo 9
della Costituzione

Cittadini attivi per
il paesaggio e l'ambiente


Il Progetto / Soggetti promotori

SOGGETTI
PROMOTORI

Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner Rai Cultura e Rai Radio3.

 

MIUR

La Direzione Ordinamenti del MIUR sostiene, tra le sue diverse attività a contatto con le scuole, i processi di innovazione didattica, in particolare quelli dovuti al riordino della scuola superiore e all'introduzione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione". All'interno di questo suo compito generale assegna grande valore al lavoro autonomo delle scuole (dei docenti, dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari, dei collegi dei docenti), alla progettazione di percorsi che amplino e mettano a frutto le conoscenze acquisite dagli studenti e ne valorizzino le potenzialità. Attiva pertanto iniziative di indirizzo e di cooperazione tra le scuole, l'Amministrazione e altri soggetti interessati ai temi dell'educazione.

Fondazione Benetton

La Fondazione Benetton Studi Ricerche è un centro culturale impegnato da più di vent’anni in attività di ricerca e sperimentazione sui temi del paesaggio. Fondazione di gestione, ha un programma di lavoro attuato con il supporto di esperti di fama internazionale, destinato a specialisti e al mondo della scuola, e promuove iniziative culturali rivolte alla cittadinanza. Il progetto principale è il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, attribuito annualmente a un luogo particolarmente denso di natura, di memoria e di invenzione. Le ricerche sul paesaggio – l’iniziativa Luoghi di Valore in particolare –, sulla cartografia storica, sulla storia del gioco sono sostenute dal centro documentazione e trovano esito nelle pubblicazioni edite dalla Fondazione e negli incontri pubblici.

MIBAC

Il Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio, afferente alla Direzione Generale Educazione e ricerca, ha il compito di favorire la conoscenza del patrimonio culturale per ogni tipo di pubblico con particolare riferimento al sistema scolastico e di coordinare le attività della rete dei servizi educativi del territorio. Svolge attività di educazione al patrimonio e di formazione specifica nell’ambito dei beni culturali e, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, opera per ‘creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una società della conoscenza’ (Accordo-Quadro del 20/03/1998 e Protocollo d’Intesa del 28/05/2014). Promuove iniziative didattico-sperimentali, ricerca metodologie idonee per conseguire risultati nel processo formativo e sostiene la diffusione delle attività educative statali attraverso la raccolta e la comunicazione dell'Offerta formativa proposta dagli Istituti centrali e periferici del Ministero.


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261