Di seguito sono pubblicati i prodotti audio-video che hanno superato la prima fase di valutazione.
(Come segnalato all’articolo 11 del Bando le fasi di valutazioni saranno particolarmente complesse: in un primo momento i lavori saranno valutati e selezionati, a seconda della categoria dei partecipanti, da tutti gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritte al Progetto e da una giuria composta da studenti o dottorandi provenienti da università italiane. I lavori realizzati dalle scuola sono stati suddivisi in gruppi (criterio misto territorialità e casualità) valutati da altrettanti gruppi di valutazione. Alla fine di questa fase si otterrà una prima graduatoria generale dei lavori giudicati migliori. I prodotti video così selezionati saranno quindi portati all’esame della Giuria ufficiale del Concorso, che individuerà gli elaborati vincitori.)
La cerimonia si terrà martedi 7 giugno alle ore 11, diretta streaming sul sito http://webtv.senato.it/webtv_live
SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO
Aqua Nymphalis 9.0, 3E, IC “Alfieri”, Taranto
https://www.youtube.com/watch?v=VmqAyWZOipE
Di ponte in ponte a Roma sotto i ponti, IC, I.C. “Karol Wojtyla”, Roma
https://www.youtube.com/watch?v=B_52XX19mqI
Belpasso tra storia e natura, 3G, Scuola media “Nino Martoglio”, Belpasso
https://www.youtube.com/watch?v=6re4_yeTlI4
Ricominciamo da 9, IIIB, IC “Damiano Sauli” plesso via Macinghi Strozzi, Roma
https://www.youtube.com/watch?v=Ca0566VucAE
Le Tradizione Tessili nel Rispetto dell'Ambiente, 2A, 3C, Istituto Comprensivo Statale “Crosia”, Crosia Mirto
https://www.youtube.com/watch?v=5wecST57aJ4
La mappa del Tesoro, ID, IC “Canelli”, Canelli,
https://www.youtube.com/watch?v=qZI11jSGkyM
Il Pomerio: un giardino per la città, IIIB, IC “Alfieri-Bertagnini”, Massa
https://www.youtube.com/watch?v=nql2b-cGKEo
Nuova Vita al vecchio albergo, IC “Carducci-Trezza”, Cava de’ Tirreni
https://www.youtube.com/watch?v=eTwtRKkQFDE
F.L.P.P. Finalmente Liberi Per Partecipare, IIA, IC “San Donato”, Sassari
https://www.youtube.com/watch?v=stkiw5iGbEE
Quel che ami resta, IA, IB, IC, IIB, IC “P. Leo”, Arbus
https://www.youtube.com/watch?v=ucOVfjFqtsM
SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO
Art 9 Concezioni, 3AAF, Liceo “G. Mazzatinti”, Gubbio
https://www.youtube.com/watch?v=Gj2TuS6O2K8
Fotoricordo, 5AAM, Liceo artistico “Paolo Toschi”, Parma
https://www.youtube.com/watch?v=T-qh5ijKf_s
Hortus dei saperi, dei sapori e degli odori: un percorso dall’essenza alla legalità, 1B/3A/4A/4B, Liceo Scientifico Statale “E. Basile”, Palermo
https://www.youtube.com/watch?v=nNK5FtCzv0k
Il mare racconta Napoli, IIIA, Liceo artistico statale, Napoli
https://www.youtube.com/watch?v=EPLizXh9YVk
La fragola profumata di Tortona, una ricchezza del nostro territorio, 1AA, ISIS “G. Marconi”, Tortona
https://www.youtube.com/watch?v=X1TKPvG0rjY
Man save the bee!, 1R, IISS “Mario Rigoni Stern”, Asiago
https://www.youtube.com/watch?v=skbYTekNxiE
Profumo di Sciara, IVB, Liceo scientifico “Galilei”, Catania
https://www.youtube.com/watch?v=m3QqEZROylg
Progetto I.S.I.S Melissa Bassi, IIA, ISIS “Melissa Bassi”, Napoli
https://www.youtube.com/watch?v=VLryJpBDFfA
Servizio n°47, 5B, IIS “Via Silvestri”, Roma
https://www.youtube.com/watch?v=EiO2_RpnIPE
Tattiche Urbane, IIA, Liceo artistico statale “Santi Apostoli”, Napoli
https://www.youtube.com/watch?v=KNDuErGvxqM
Un paradiso per tutti, 3B scientifico, IIS “Quinto Ennio”, Gallipoli
https://www.youtube.com/watch?v=ZPFQ1cI8ECI
Una filigrana d’acqua nella città di Fabriano. Il fiume Giano tra arte, storia e natura, 1A/1C/1E/1F, Liceo classico statale “Francesco Stelluti”, Fabriano
https://www.youtube.com/watch?v=pKLpocqNPMI
Venezia non è un gioco, 3BET, ISIS “Sacile e Brugnera”, Sacile
https://www.youtube.com/watch?v=_Rhpeo2nkvE
Tesori nascosti, IE, IF, IIF, Liceo classico “Cairoli”, Varese
https://www.youtube.com/watch?v=SZlLmpW6n_k
I due volti dell'ecologia, 4Bgr, ISS “Leardi”, Casale Monferrato
https://www.youtube.com/watch?v=5Zf7uxPqC8E
Io me la gioco, IVA ITET Federico II di Capua
https://www.youtube.com/watch?v=Z8JFuTSS6xk
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo entrati nella fase finale del Progetto Articolo 9 della Costituzione!
Come segnalato all’articolo 11 del Bando le fasi di valutazioni saranno particolarmente complesse: in un primo momento i lavori saranno valutati e selezionati, a seconda della categoria dei partecipanti, da tutti gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritte al Progetto e da una giuria composta da studenti o dottorandi provenienti da università italiane. I lavori realizzati dalle scuola sono stati suddivisi in gruppi (criterio misto territorialità e casualità) valutati da altrettanti gruppi di valutazione. Alla fine di questa fase si otterrà una prima graduatoria generale dei lavori giudicati migliori. I prodotti video così selezionati saranno quindi portati all’esame della Giuria ufficiale del Concorso, che individuerà gli elaborati vincitori.
I risultati della prima selezione verranno resi pubblici sul sito del progetto entro metà maggio.
Vorremmo che la valutazione da parte delle scuole fosse in un’occasione per dialogare e discutere, con gli studenti, dell’importanza che ha la tutela del paesaggio e dell’ambiente; la responsabilità individuale e collettiva per questo bene comune; l’esigenza di introdurre a scuola metodi innovativi e strumenti efficaci per il coinvolgimento dei giovani e del territorio.
Per consentire una più uniforme modalità di valutazione nelle diverse scuole, abbiamo voluto indicare dei criteri di valutazione comuni, che rispettino le finalità del concorso, prima fra tutte quella di far partecipare attivamente le classi, nel loro insieme e con le loro sole forze, alla costruzione di un momento della vita scolastica e alla creazione di un progetto originale. Le scelte nella valutazione potranno essere il risultato di confronto e discussioni condotte con i suoi allievi secondo le modalità che ogni docente deciderà in autonomia. Al termine del lavoro in classe potrà inserire i giudizi analitici, sotto forma di punteggio da uno a dieci, compilando un modulo online entro martedì 10 maggio 2016.