5° edizione4° edizione 3° edizione 2° edizione 1° edizione
Articolo 9 della Costituzione

Progetto e
Concorso nazionale

Articolo 9
della Costituzione

Cittadinanza attiva per
superare la crisi
attraverso la cultura e il
patrimonio storico artistico


Home / Il Progetto / Selezioni

SELEZIONI

Seconda fase di selezione

Le scuole che sono che hanno superato la prima fase di selezione e che sono stati  sottoposti al vaglio di una giuria nazionale, composta da studiosi ed esperti, nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici Carmela Palumbo.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Racconto rimato
, 3 B, Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” - Mascalucia

Dal libro dei ricordi: pagine per ritrovare il passato e vivere il presente, 3 C, Istituto Comprensivo “San Marco dei Cavoti” sezione Molinara - Benevento

Itinerari dei mestieri tradizionali alpini a Camandona, 2 B, Istituto Comprensivo “V. Sella” - Pettinengo

SOS Manufatti tabacchi, 3 A, Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – Cava de’ Tirreni

Leggere il passato per far crescere il futuro, 3 B, Istituto Comprensivo “Casalini” – San Marzano di San Giuseppe

Zafferano olandese, 3 B, Istituto Comprensivo Centro – San Benedetto del Tronto

Seguire le istruzioni, 3 E, Istituto Comprensivo “G. Bianca” - Avola

Quieta grandezza: la villa romana di Podere Rosa, classi 1, 2, 3, Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai - Roma

Aldo Caratti e l’arte del ferro, 1 C, Istituto Comprensivo “Don Milani” - Rovato

Vuoi vincere la crisi?, 3 A, Istituto Comprensivo – Telese Terme

Umbertide vi aspetta!, 2 A, 2 B, 2 C, 2 D, 2 E, Istituto Comprensivo - Umbertide

Quel mazzolin di fiori, 1 O, Scuola Media “Mastro Giorgio Nelli” - Gubbio

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Quant’è difficile dirsi addio
, 5 A SC, Istituto di Istruzione Superiore - Sacile e Brugnera

Enterprise of General Arts, 4 N, Liceo Scientifico “G. Galilei - Catania

Il “bene nascosto”: dipingi il tuo futuro, scolpisci la tua Italia, 4, Istituto di Istruzione Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” – Corato

I tre colori dei Monti Lattari, classi terze, Istituto di Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani” - Gragnano

Il mare e i suoi prodotti nella canzone napoletana, classi terze, quarte e quinte, Liceo Statale “Alfano I” - Salerno

La speranza in un sogno, 3 A ITE e 4 C, Istituto di Istruzione Superiore “Via Copernico” - Pomezia

Un po’ casa, un po’ albergo, 2 D, Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” - Elmas

Le risorse del passato, l’energia del presente, 5 B, Liceo Artistico “Luigi Russo” - Monopoli

Da Augusto a Bruno: la piazza e il filosofo, 4 F, Liceo Classico Statale “Carducci” - Nola

Cinque minuti di Chicchedarte. Le Grazie come non le avete mai viste, 4 LM, Liceo Linguistico “Capitanio”, - Bergamo

Valorizziamoci. Tor Bella Monaca 2.0, 2 F, Istituto di Istruzione Superiore “E. Amaldi” - Roma

La Cultura fa Bella Tor Bella Monaca, 2 B, Istituto di Istruzione Superiore “E. Amaldi” - Roma

Progetto San Nicola da Tolentino di Ivrea. Lo studio e l’apertura al pubblico di un monumento altrimenti invisibile, classi quarte, Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” - Ivrea

Bellezze nascoste, 3 CSO, Liceo Classico Statale “Giorgione” - Castelfranco

Torino Liberty nel quartiere “Cit Turin”, 3 I, Istituto Magistrale “Domenico Berti” - Torino

Aequum Tuticum di Ariano Irpino, 2 A CAT, Scuola secondaria Superiore “Ruggero II” – Ariano Irpino

Giovani protagonisti per superare la crisi, 3 A, 3 B, 3 C, 4 A, 4, B, 4 C, Istituto Omnicomprensivo - Guglionesi

Iside la madre delle dee, 1 B, 2 B, Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” - Benevento

…e bella diverrà l’anima di ogni osservatore, 1 A LES, 5 C, Campus Leonardo da Vinci - Umbertide

C.R.I.S.I., 4 A IPSIA, Istituto di Istruzione Superiore – Asiago

 

 

Gli elaborati saranno giudicati in due momenti distinti:

Scuole Secondarie di Primo Grado: una giura composta dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado selezionerà, su base territoriale, i lavori finalisti che saranno sottoposti al vaglio successivo di una Giuria composta da studiosi ed esperti della materia del concorso e nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. La Giuria si riunirà per esaminare i lavori finalisti nel mese di maggio 2015 presso il Ministero dell’Istruzione e individuerà con proprio giudizio insindacabile i lavori vincitori e le eventuali menzioni speciali.

Scuole secondarie Secondo Grado: una giura composta da studenti o dottorandi provenienti dall’università Ca’ Foscari di Venezia e dall’università commerciale Luigi Bocconi di Milano selezionerà dapprima, su base territoriale, i lavori finalisti, che saranno sottoposti al vaglio successivo di una Giuria nazionale, composta da studiosi ed esperti della materia del concorso e nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. La Giuria si riunirà per esaminare i lavori finalisti nel mese di maggio 2015 presso il Ministero dell’Istruzione e individuerà con proprio giudizio insindacabile i lavori vincitori e le eventuali menzioni speciali.

 

Prima fase di selezione

Nella prima fase di valutazione dei lavori realizzati dalle scuola sono stati suddivisi in gruppi valutati da altrettanti gruppi di valutazione. Alla fine si otterrà una prima graduatoria generale dei lavori giudicati migliori. I prodotti video così selezionati saranno quindi portati, insieme al video che riceverà più “Mi piace” sul canale Youtube dell’Articolo 9 , all’esame della Giuria ufficiale del Concorso, che individuerà gli elaborati vincitori.

Di seguito troverete la suddivisione, realizzata con un criterio misto (territorialità e casualità). I prodotti delle scuole italiane all’estero gareggiano invece in una sezione distinta.

I risultati della prima selezione verranno resi pubblici sul sito del progetto entro metà maggio.

 

Scuole Secondarie di Primo Grado

Gruppo A

Il museo della scuola

La giornata dei giusti nella scuola Ciresola

Nine factor

Itinerari dei mestieri tradizionali alpini a Camandola

Ti porto nella mia storia

Tretto e caolino: un patrimonio da salvare

Arti e mestieri del nostro territorio

Aldo Caratti e l'arte del ferro

Le trincee del Sasso di Cavallasca

Intervista (im)possibile all'Omo di Schio

Laboratorio storico nel borgo di Velva

 

Gruppo B

Le avventure di super Nove

il tappeto di segatura e l'infiorata 2014

Ri fauni

L'Orlando Innamorato letto, disegnato e rielaborato nel contesto paesaggistico di Scandiano

Le Marcite: il cuore verde della Valnerina

Orbetello

Carnevaletto

9 passi per il paese

Why Not?

Alla scoperta di Umbertide

Quel mazzolin di fiori

Gruppo C

La festa delle Stuzze

L'acqua della Ciociaria: Salute e Bellezza

Rivalutazione di Serravalle del Chienti dopo il terremoto

Luoghi scomparsi di Cisterna di Latina

Articolo 9 della Costituzione Italiana: work in progress

Festività e tradizione

Zafferano olandese

Storia e attuale situazione del Tuscolo: un patrimonio da tutelare

To understand who we are, we don't have to forget where we are from…Pontercorvo's history

Alla riscoperta di Pontecorvo

5 minuti insieme all'articolo 9 della Costituzione

Quieta grandezza: la villa romana di Podere Rosa

Articolo 9 - i luoghi di Vespasiano

L'avventura di Rocco e Betta

Gruppo D

Our cultural traditions

Articolo 9 promuove il futuro tutela il passato motiva il presente

Tradizioni e prodotti

Accade a Sant’Agnello

La Real Colonia di San Leucio

Dal libro dei ricordi: pagine per ritrovare il passato e vivere il presente

Leggere il passato per far crescere il futuro

Gravina: "Dolce paese che ci fai cantare…"

Castello Svevo in Gravina

Food and culture…tra passato e presente

Gravina il suo passato… il nostro futuro

Rubrica: arte & tradizioni

Alla ricerca degli antichi mestieri

Gruppo E

Aversa normanna: luci ed ombre per le vie dei nostri Monasteri

Paese in festa https

SOS Manufatti tabacchi

Il Baialardo

Casoria terra di santi e beati

La Penisola Sorrentina…Accade a S. Agnello

Ars gratia fidei Ars gratia civitatis Un gioiello barocco

Benarrivati ad Aversa!

Aversa tra passato e presente

A spasso per Aversa

I colori dei mestieri

Vuoi vincere la crisi?

Gruppo F

Pensare oltre

Il castello Ursino

Racconto rimato

Ambiente, arte  e tradizioni di Senise

Turismo in città è anche street art

Le grotte della Gurfa: un mistero tutto da svelare

Il fascino dei tesori nascosti nel mondo rurale aliese

Seguire le istruzioni

Costantino Spada

Vivere l'articolo 9… al di là dell'indifferenza

viaggio nel passato...per avere un futuro

La danza dei monumenti di Comiso

Il tuo lavoro è un bene per tutti

 

Nella prima fase i criteri usati per la selezione sono stati:

1. Il lavoro svolto dagli studenti dimostra ricerca e conoscenza delle risorse del territorio nel quale vivono?

2. Gli studenti sono riusciti a coinvolgere il territorio (istituzioni, enti, associazioni, imprese, scuole, persone, etc.) nel loro percorso di ricerca e di riflessione?

3. Quanto è importante, anche in senso generale, e quindi non legato solo al loro territorio, il messaggio o la proposta che gli studenti hanno cercato di trasmettere?

4. Gli studenti hanno saputo scovare elementi del loro territorio originali e meno noti, riuscendo anche a valorizzarli?

5. Quanto è efficace, convincente e originale, dal punto di vista comunicativo, il video realizzato dagli studenti?

Inoltre sono stati segnalati i lavori che dimostravano l’uso di una lingua straniera.

................................................................................................................................... 

Scuole Secondarie di Secondo Grado

Gruppo A

Ricetta rinascita

Adottiamo un monumento

Un patrimonio antico per un tesoro futuro

Tracce

Italian Culture – International citizens

Biblio-on

5 minuti di chicche d’arte

Progetto San Nicola da Tolentino in Ivrea - Valorizzazione del patrimonio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea

Salviamo San Salvaro - San Salvaro ci salva

C.R.I.S.I.

Biblio-Deca. La biblioteca contro la crisi: 10 anni di noi

Articolo 9 della Costituzione: cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico     Torino Liberty nel quartiere “Cit Turin”

in viaggio tra il diaspro e l'uomo preistorico

Carlo Fabrizio Vidua "Fu vera gloria!" per Casale Monferrato

Gruppo B

 Com’è difficile dirsi addio

Una passeggiata a Palazzo Borromeo

Tutti per il 9 per tutto

Insieme si può fare tanto.. Aiutiamoci a sapere

Pedalando verso Palladio

Bellezze nascoste

Un viaggio nel tempo attraverso i castelli del proprio territorio. Riscoprire i castelli della Vallagarina.

Le ghiacciaie

Adottiamo il teatro sociale di Voghera

Percorsi di Economia Antica

La cultura per la crisi

Rompiamo pregiudizi

Articolo 9

Gruppo C

 pae-saggi

La speranza in un sogno

Recupero del patrimonio storico-religioso per investire sul futuro

Terra nostra-terra di tutti

Ma noi ci siamo

I camminatori dei silenti fiumi d'erba

Dal Reale al Virtuale... spazio all'Arte! Tour in tre tappe e festa cittadina

La fabbrica delle arti

Una cooperativa per la tutela e la valorizzazione del nostro Appennino

Gli alunni del Remo Brindisi ripercorrono la storia attraverso i piatti della tradizione

Giovani protagonisti per superare la crisi

Un concerto per superare la crisi

Crisi del passato epidemie e pestilenze a Livorno nel 1600

Gruppo D

Bellezza e rinascita

art. 9 – si abbatte la filanda

Amici del porto

Natura e cultura: un binomio per uscire dalla crisi

Valorizziamoci. Tor Bella Monaca 2.0

Contempliamo un paesaggio, perdiamo il senso del tempo

Il cito di Gaia

Comunity - il portale dei comuni

La cultura come bene comune

Non solo Colosseo – dal centro periferico alla ricerca del tramonto

Arte in Movimento

I duchi di Gubbio.  Titolo del video: Alla scoperta dei luoghi nascosti della città di Agobio guidati da moderne dame e messeri"

Gubbio, città di pietra

..e bella diverrà l'anima di ogni osservatore.."

Gruppo E

Parco Jacobelli

Orgogliosi dei nostri monumenti

Salviamo il Guerriero

Investiamo nella Cultura

I tre colori dei Monti Lattari

Il mare nella canzone napoletana

Il polo museale della provincia di Avellino

Uno straordinario (Ben)evento

Da Augusto a Bruno: una piazza un filosofo

Se potessero parlare

The time machine

Allenando fisico e mente verso la Badia Pattano

Usciamo dalla crisi, mettiamoci le mani!

Gruppo F

L'arte è vita, dai vita all'arte.

Articolo 9

La casa del guardiano del fiume

I Guerrieri di Oplonti

Urbs occulta

Orgogliosi e virtuosi

Benevento: alla scoperta di un patrimonio dimenticato

C'era una volta l'Italia...

Iside madre delle dee

Vieni con me ad Ercolano

La valle Telesina tra storia e natura

La scuola per il territorio: dalle risorse allo sviluppo

Gruppo G

EGA: Enterprise of General Arts

Le Masserie della Piana di Milazzo

L’isola che non c’è

Realizzazione di un albergo diffuso  nel Comune di Settimo San Pietro

Uno sguardo al passato per costruire il futuro

Bastava guardarsi intorno

Art. 9 della Costituzione tra cultura e tradizione

La cultura come fattore di sviluppo del territorio

gli alieni ed il grano siciliano

once upon a time

Articolo 9

Radici nell'acqua. Come la cultura può diventare volano di crescita e di benessere

Il sapore della cultura.

Gruppo H

Il "bene nascosto": dipingi il tuo futuro, scolpisci la tua Italia

Parco comunale di Giulio: un Maestro di vita Antonio Di Giulio

#Condividiamo il nostro Patrimonio

Le risorse del passato, l'energia del presente

Quel ramo del lago di Varano

Cittadiananza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico-artistico

Ricordando i nostri caduti della Grande Guerra

COesiStENZA, COnoScENZA

FAI qualcosa per il tuo territorio

Dedicato a chi passa in fretta e guarda senza vedere... Reggio Calabria da un'altra prospettiva

La scelta di Fabio

confini conflitti contaminazioni

Anni verdi

Mille passi

 

Nella prima fase di selezione i criteri usati per la selezione sono stati:

1.            grado di conoscenza (descrizione e documentazione) delle risorse culturali oggetto del progetto

2.            innovatività della proposta di valorizzazione delle risorse individuate

3.            coinvolgimento di attori istituzionali, sociali ed economici del territorio nella realizzazione del progetto

4.            potenziali ricadute sociali ed economiche del progetto sul territorio

5.            realizzabilità concreta (fattibilità) del progetto

6.            originalità ed efficacia comunicativa della presentazione


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261