5° edizione4° edizione 3° edizione 2° edizione 1° edizione
Articolo 9 della Costituzione

Progetto e
Concorso nazionale

Articolo 9
della Costituzione

Cittadini partecipi della
ricerca scientifica e tecnica


Home / Incontri / Incontri / "Domenica" Sole24Ore

LA DOMANDA DELLA «DOMENICA» DE IL SOLE24ORE

Ogni settimana la «Domenica» de «Il Sole24Ore» anticiperà i temi degli incontri ponendo una domanda agli studenti che potranno rispondere, entro e non oltre il 9 aprile 2017, via email all’indirizzo sole@articolo9dellacostituzione.it, con un testo di massimo 3.000 battute (spazi inclusi). Tra i contributi pervenuti la Direzione della «Domenica» ne sceglierà uno, che verrà premiato durante la cerimonia conclusiva del progetto e che sarà pubblicato sul Quotidiano.

Per facilitare la valutazione degli elaborati nell’email dovrà essere riportata la domanda a cui si è risposto, l’username della propria classe (ricevuto al momento dell’iscrizione) e il nome e cognome dello studente.

Le Domande:

Progetto Articolo 9, la domanda della settimana per gli studenti di domenica 5 febbraio 
È ripartito il progetto Articolo 9 della Costituzione rivolto alle scuole secondarie. L’8 febbraio Edoardo Boncinelli parlerà a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnica, di «Scienza e democrazia: il valore sociale della ricerca scientifica» e di «Curarsi con il Dna. Le ricerche più recenti della genetica». La domanda che rivolgiamo agli studenti è «Qual è il tuo rapporto con la scienza?» Il contributo. di massimo 3mila battute, va mandato a sole@articolo9dellacostituzione

Progetto Articolo 9, la domanda della settimana per gli studenti di domenica 12 febbraio
Martedì 14 febbraio alle ore 9.30 al TIGEM di Pozzuoli, in streaming nel sito www.articolo9dellacostituzione.it, Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica, terrà una lezione dal titolo Come la scienza ci ha migliorati. La domanda che rivolgiamo agli studenti è: perché la scienza ci rende liberi o, quantomeno, aumenta le prospettive di libertà per l'uomo? Il contributo, di massimo 3mila battute, va mandato a sole@articolo9dellacostituzione.

 

Progetto Articolo 9, la domanda della settimana per gli studenti
Martedì 21 febbraio all'Istituto Nazionale di Ottica INO del CNR a firenze, Alessandro Farini, Raffaella Fontana, Vincenzo Greco insieme ad altri ricercatori del'Istituto parleranno di luce, percezione visiva, ottica, fotonica e loro applicazioni in settori di interesse comune in occasione della lezione "La scienza che vede lontono". La domanda che rivolgiamo agli studenti è: a che cosa serve la luce?


Elena cattaneo: Quali sono i principi etici della scienza?
Mercoledì 1 marzo nella Sala Zuccari del Senato, la senatrice a vita Elena Cattaneo svilupperà il tema "Scienza ed etica della ricerca". la domanda che rivolgiamo agli studenti è: chi deve decidere, secondo te, quali sono i limiti della ricerca?.. solo gli scienziati? E in base a quali principi? Il contributo di massimo 3mila battute,va mandato a sole@articolo9dellacostituzione.it


Progetto Articolo 9, la domanda della settimana per gli studenti
Domani Gian Arturo Ferrari interverrà al Museo Nazionale della scienza e della Tecnica di Milano con una lezione della storia della tecnologia e della scienza in Italia. Gli studenti sono invitati a rispondere, scivendo a sole@articolo9dellacostituzione.it alla domanda "la scienza e la tecnologia hanno contribuito a creare il mondo in cui vivi: quali sono le scoperte e le invenzioni responsabili dei cambiamenti dal tuo punto di vista più profondi e interessanti per le conseguenze che hanno prodotto?

 

 


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261